E' stata appena inaugurata a Milano la prima parte dell'intervento di verde pubblico realizzato da CityLife. Il parco sarà completato entro l'Expo 2015 e sarà il terzo parco di Milano per dimensioni.
"Un parterre da oltre 4mila metri quadri di arbusti con 22 nuovi platani e una superficie di intervento da 10.740 metri quadri lungo i viali Belisario, Ezio, Cassiodoro e Berengario. Questa mattina l'assessore alla Mobilità e ambiente Pierfrancesco Maran ha inaugurato la prima fase dell'intervento di verde pubblico realizzato da CityLife. Un intervento che entro il 2015 dovrebbe regalare a Milano il terzo polmone verde dopo parco Sempione e i giardini Montanelli. Un parco da 168mila metri quadri e 16 milioni di investimento privato".
"Sono molto contento di presentare questa prima parte di riqualificazione." - ha dichiarato Pierfrancesco Maran - "Il verde e l'impatto zero devono essere la regola degli interventi urbanistici come quello di Citylife. Un intervento che consegnerà in quattro alla città il suo terzo parco per dimensione e nel quale abbiamo chiesto di poter inserire un parco giochi che sia fruibile anche dai bambini disabili". "Questo è il primo passo di una riqualificazione importante per Milano e vi abbiamo investito circa un milione di euro. La riqualificazione comprende anche un parcheggio da 1.800 metri quadri. Il parco sarà realizzato entro il 2015 da Gustafson Porter, vincitore del bando internazionale che abbiamo lanciato, e sarà una sintesi del paesaggio regionale. Pianteremo 2mila nuovi alberi che assorbiranno oltre 40mila chili all'anno di Co2 e inoltre il quartiere Citylife sarà a impatto zero grazie al teleriscaldamentio, all'utilizzo di acqua di falda, di pannelli fotovoltaici e al ricircolo dell'acqua per l'irrigazione", ha aggiunto Roberto Russo, responsabile dei rapporti con la pubblica amministrazione di Citylife.
(fonte: Cinquegiorni.it)
martedì 4 ottobre 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)