lunedì 27 settembre 2010

Greenwashing: le aziende ambientaliste sono davvero ambientaliste?

Il greenwashing, letteralmente lavaggio verde, è il fenomeno, purtroppo oggi molto diffuso, dell'"ingiustificata appropriazione di virtù ambientaliste da parte di aziende, industrie, entità politiche o organizzazioni finalizzata alla creazione di un'immagine positiva di proprie attività o prodotti o di un'immagine mistificatoria per distogliere l'attenzione da proprie responsabilità nei confronti di impatti ambientali negativi". (definizione di Wikipedia)

I pubblicitari e i responsabili marketing sanno bene che oggi molti consumatori sono attenti alle tematiche ambientali e alla sostenibilità e ne approfittano per "vendersi" con credenziali verdi, spesso truffaldine.

Secondo lo studio Six Sins of Greenwashing, pubblicato da TerraChoice nel 2007, su oltre mille prodotti di uso quotidiano, ben il 99% è risultato colpevole di almeno una delle sei forme di greenwashing individuate.

Per chi volesse sapere di più su questo tema, consiglio i siti:
www.greenwashingindex.com
www.guardian.co.uk/environment/series/greenwash
http://en.wikipedia.org/wiki/Greenwash
www.sourcewatch.org/index.php?title=Greenwashing
http://stopgreenwash.org

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...