venerdì 28 gennaio 2011

Paolo Scaroni firma un accordo con Petrochina per il gas shale

Paolo Scaroni, l'amministratore delegato di Eni, ha firmato venerdì scorso a Pechino un memorandum of understanding con Jiang Jiemin, il presidente della Cnpc-Petrochina, la più grande oil company quotata al mondo, per nuove opportunità di business in Africa e Nord America.

L'intesa tra Paolo Scaroni e Jiang Jiemin prevede il rafforzamento reciproco per avviare operazioni nel ramo degli idrocarburi convenzionali e non in Africa, mentre Eni metterà a disposizione le proprie competenze nel gas shale maturate in Nord America.

Lo shale gas è un gas naturale ricavato da particolari rocce sedimentarie, per lo più argilla, che si sono formate in centinaia di milioni di anni e si può estrarlo fratturandole. Il più grande potenziale giacimento del mondo è negli Stati Uniti, tra lo stato di New York e la Virginia, segue appunto la Cina che sta iniziando adesso le prime esplorazioni.
La collaborazione tra Eni e Petrochina riguarderà anche il settore delle tecnologie avanzate e lo sfruttamento delle risorse di olio e gas non convenzionali.

fonte: http://paolo-scaroni.blogspot.com/2011/01/paolo-scaroni-firma-accordo-con.html

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...