mercoledì 2 febbraio 2011

Se non ora quando: mobilitazione nazionale delle donne italiane

Domenica 13 febbraio, in tutte le città italiane, è indetta "Se non ora, quando", giornata di movimentazione nazionale in difesa della dignità delle donne.

In Italia la maggioranza delle donne lavora, crea ricchezza, cerca un lavoro (e una su due non ci riesce), studia, si sacrifica per affermarsi nella professione che si è scelta.
Le donne meritano considerazione e rispetto di sé, della libertà e della dignità femminile.

Eppure ancora nel 2011 questa ricca e varia esperienza di vita è cancellata dalla ripetuta, indecente, ostentata rappresentazione delle donne come nudo oggetto di scambio sessuale, offerta da giornali, televisioni, pubblicità. E ciò non è più tollerabile.
Una cultura diffusa propone alle giovani generazioni di raggiungere mete scintillanti e facili guadagni offrendo bellezza e intelligenza al potente di turno, disposto a sua volta a scambiarle con risorse e ruoli pubblici.
Questa mentalità e i comportamenti che ne derivano stanno inquinando la convivenza sociale e l’immagine in cui dovrebbe rispecchiarsi la coscienza civile, etica e religiosa della nazione.
Così, senza quasi rendercene conto, abbiamo superato la soglia della decenza.
Il modello di relazione tra donne e uomini, ostentato da una delle massime cariche dello Stato, incide profondamente negli stili di vita e nella cultura nazionale, legittimando comportamenti lesivi della dignità delle donne e delle istituzioni.

L'iniziativa, apartitica, è partita da un gruppo di donne romane che invitano tutte le donne, senza alcuna distinzione, di difendere il valore della loro dignità.
Anche gli uomini è chiesto di manifestare: se non ora, quando? è il tempo di dimostrare rispetto e sostegno verso allle donne.

Sul sito http://senonoraquando13febbraio2011.wordpress.com, le informazioni su dove riunirsi in ogni città e il video per promuoveee la manifestazione, girato da Francesca Comencini.
Qui la pagina Facebook dove coordinarsi.
Tra i primi ad aderire all'iniziativa, Concita De Gregorio, Rosy Bindi, Miuccia Prada, Franca Rame, Dario Fo, Sabina Guzzanti, Lidia Ravera, Gae Aulenti, Margherita Buy, Licia Colò, Angela Finocchiaro, Laura Morante, Claudia Mori, Amanda Sandrelli, Lunetta Savino, Natalia Aspesi

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...