giovedì 17 febbraio 2011

Paolo Scaroni investe 10 milioni di dollari nella ricerca

Eni e Stanford University  hanno firmato oggi una nuova alleanza strategica per la ricerca e l'innovazione. Secondo l'accordo, nei prossimi quattro anni la società guidata da Paolo Scaroni investirà oltre 10 milioni di dollari in un programma di ricerca volto ad aumentare le opportunità di collaborazione tecnologica tra le parti. La partnership sarà incentrata principalmente sulle tecnologie core dell'oil & gas business.
L'integrazione tra la visione accademica e quella industriale mira a capitalizzare le sinergie tra l'approccio multidisciplinare e tecnologico di Stanford e l'expertise di Eni per dar luogo a quelle innovazioni scientifiche che saranno necessarie per affrontare le sfide energetiche del futuro.
Il portfolio di ricerca è infatti rivolto alla definizione e alla rapida applicazione di nuove tecnologie per le attività di esplorazione e produzione degli idrocarburi e lo sviluppo di metodologie innovative per la salvaguardia ambientale.

lunedì 14 febbraio 2011

Giampiero Cantoni: Accordo sulle aree Expo entro la primavera

Giampiero Cantoni, presidente di Fondazione Fiera Milano, ha ribadito stamattina che l'accordo sulle aree Expo potrebbe essere formalizzato a breve, probabilmente entro la prossima primavera.

"L'intesa sulle aree è di ottobre, quindi per i tempi della nostra burocrazia 4 mesi non sono un termine lungo. L'accordo di programma è iniziato, gli organismi tecnici con l'Expo, la Fondazione, il Comune, la Regione e la Provincia iniziano i loro tavoli di lavoro e riteniamo che in primavera prossima si possa concretizzare con un accordo finalizzato", ha detto Giampiero Cantoni, a margine della presentazione della ciclabile Milano-Expo a Palazzo Isimbardi. "La disponibilità delle aree è confermata da parte della Fondazione Fiera perché riteniamo che Expo non sia solo ed esclusivamente un fatto milanese e lombardo, ma è un fatto italiano, è il rilancio che noi dobbiamo dare alla genialità dei nostri lavoratori e dei nostri imprenditori. È un grande segno di cultura e futuro per le prossime generazioni".

fonte: http://www.giampierocantoni.com/it/rassegna-stampa/2011/expo-cantoni-accordo-di-programma-sulle-aree-entro-primavera.html

lunedì 7 febbraio 2011

Cartucce per stampanti: rigenerate vs compatibili

Da sempre utilizzo cartucce per stampanti rigenerate per un discorso di sostenibilità ambientale, ma vedo che si fa parecchia confusione tra cartucce per stampanti compatibili e cartucce per stampanti rigenerate.
Ma quindi, che differenza c'è tra una cartuccia rigenerata e una compatibile?

Le cartucce per stampanti compatibili sono cartucce per stampanti totalmente riprogettate con lo scopo di funzionare in modo similare ai prodotti originali, ma nel rispetto dei brevetti depositati dalle case madri.
Si tratta quindi di prodotti nuovi di fabbrica, che richiedono gli stesso oneri per l'ambiente delle  cartucce per stampanti originali per la produzione e lo smaltimento. Costano meno perché non sono "di marca", ma *non* sono ecologiche.

Le cartucce per stampanti rigenerate invece sono cartucce per stampanti ormai esauste che, una volta recuperate dal circuito dei rifiuti, vengono avviate al processo di rigenerazione da aziende specializzate in questo tipo di lavorazione. Le cartucce per stampanti esauste vengono ripulite, vengono sostituite le parti soggette ad usura, ricaricate e infine, dopo verifiche sul corretto funzionamento tramite test di stampa, vengono nuovamente commercializzate.
Possono essere rigenerate sia cartucce per stampanti originali che cartucce per stampanti compatibili.
Solo le cartucce per stampanti rigenerate e non le compatibili nuove, possono essere considerate ecologiche, perché recuperano un prodotto giunto alla fine del suo ciclo di vita.

mercoledì 2 febbraio 2011

Se non ora quando: mobilitazione nazionale delle donne italiane

Domenica 13 febbraio, in tutte le città italiane, è indetta "Se non ora, quando", giornata di movimentazione nazionale in difesa della dignità delle donne.

In Italia la maggioranza delle donne lavora, crea ricchezza, cerca un lavoro (e una su due non ci riesce), studia, si sacrifica per affermarsi nella professione che si è scelta.
Le donne meritano considerazione e rispetto di sé, della libertà e della dignità femminile.

Eppure ancora nel 2011 questa ricca e varia esperienza di vita è cancellata dalla ripetuta, indecente, ostentata rappresentazione delle donne come nudo oggetto di scambio sessuale, offerta da giornali, televisioni, pubblicità. E ciò non è più tollerabile.
Una cultura diffusa propone alle giovani generazioni di raggiungere mete scintillanti e facili guadagni offrendo bellezza e intelligenza al potente di turno, disposto a sua volta a scambiarle con risorse e ruoli pubblici.
Questa mentalità e i comportamenti che ne derivano stanno inquinando la convivenza sociale e l’immagine in cui dovrebbe rispecchiarsi la coscienza civile, etica e religiosa della nazione.
Così, senza quasi rendercene conto, abbiamo superato la soglia della decenza.
Il modello di relazione tra donne e uomini, ostentato da una delle massime cariche dello Stato, incide profondamente negli stili di vita e nella cultura nazionale, legittimando comportamenti lesivi della dignità delle donne e delle istituzioni.

L'iniziativa, apartitica, è partita da un gruppo di donne romane che invitano tutte le donne, senza alcuna distinzione, di difendere il valore della loro dignità.
Anche gli uomini è chiesto di manifestare: se non ora, quando? è il tempo di dimostrare rispetto e sostegno verso allle donne.

Sul sito http://senonoraquando13febbraio2011.wordpress.com, le informazioni su dove riunirsi in ogni città e il video per promuoveee la manifestazione, girato da Francesca Comencini.
Qui la pagina Facebook dove coordinarsi.
Tra i primi ad aderire all'iniziativa, Concita De Gregorio, Rosy Bindi, Miuccia Prada, Franca Rame, Dario Fo, Sabina Guzzanti, Lidia Ravera, Gae Aulenti, Margherita Buy, Licia Colò, Angela Finocchiaro, Laura Morante, Claudia Mori, Amanda Sandrelli, Lunetta Savino, Natalia Aspesi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...